Ilenia Gamberini

 

La ricerca dello stile raffinato che sa emozionare e incorniciare la bellezza dell'arte manifatturiera italiana

Ilenia Gamberini è una designer italiana, crea modelli di borse per il suo brand di moda a Bologna, città in cui è cresciuta e da cui trae costante ispirazione per le sue collezioni.

Le sue radici vengono omaggiate non solo nel nome del brand, che prende il suo cognome tipicamente bolognese, ma soprattutto nella scelta della produzione al 100% locale che ha dato origine a Gamberini Bag.

Laureatasi nel 2007 in Storia dell'Arte nell'università più antica al mondo, l'Alma Mater Studiorum di Bologna, ha poi intrapreso una ricca carriera nel settore dell'organizzazione di eventi artistici e culturali.

L'amore per l'arte, per la moda e la voglia di sperimentarsi sono state terreno fertile per un nuovo percorso professionale nel fashion design. Nell'ideazione del suo concept unico e dei disegni dei modelli si è ispirata alla sua formazione artistica e alla grande storia del Made in Italy.

Per Ilenia Gamberini la fashion research is art research. Il suo stile incornicia la bellezza della manifattura italiana, la sua firma è l'ovale, che contiene tutto ciò che solletichi la sua sensibilità artistica.

Diventare madre nel periodo di resilienza professionale, a poco più di trent'anni, ha dato alla designer immensa forza e determinazione per diventare imprenditrice e fondatrice del brand di accessori di moda Gamberini Bag, nonché manager del suo primo negozio in centro a Bologna nel 2014.

Dal disegno dell'accessorio, si è poi dedicata alla ricerca di artigiani d'eccellenza per la realizzazione della prima collezione e alla formazione di un team poliedrico e appassionato con cui crescere come individui e come progetto.

ll brand di Ilenia Gamberini è estensione dell'anima della designer, fatta di emotività artistica, cura per i dettagli, amore per il territorio e la sua cultura.