About

Per prima cosa, puoi dirmi qualcosa di te? Come definiresti quello che fai?

Sono una designer. Vivo e lavoro a Bologna, amata musa ispiratrice. Creo borse per il mio brand, Gamberini Bag che è la somma dei miei studi e delle mie esperienze lavorative precedenti nel mondo dell'arte. Ogni giorno mi sento davvero fortunata di poter fare il lavoro che amo. E' ciò che mi è stato trasmesso ed è quello che difendo con coraggio ed impegno.

Parlami della tua idea.

La borsa da donna è un accessorio molto personale e intimo che contiene il proprio mondo. Ogni donna è unica come il suo stile, volevo progettare una borsa che fosse personalizzabile e unica. Le applique sono l'innovazione del mio concept, riescono a vestire tutti i miei modelli di borse riuscendo a dar loro versioni uniche. La cliente sceglie personalmente le tre applique, può scegliere fra applique realizzate con tessuti "fashion", con un design firmato da un artista o una selezione di grafiche risultato della mia attività di ricerca in archivi e biblioteche. Amo dedicare parte del mio lavoro a selezionare tutto quanto può farmi trarre ispirazione per nuove applique.

Puoi parlarmi del processo di produzione?Dove trovi materiali o prodotti?

Collaboriamo con una manciata di artigiani a Bologna e dintorni. Tutto è molto locale, per scelta di vita ed etica. Ho un rapporto prima di tutto umano, oltre che professionale, con tutti coloro che lavorano assieme a noi. Lo stimolo all'innovazione e ricerca continui saldano i nostri rapporti professionali e creano un ambiente condiviso per testare nuove soluzioni estetiche e formali di modelli e materiali. Le fiere di settore sono fonte di confronto internazionale. Sono fortunata ad essere italiana e sono fiera che il mio prodotto sia al 100% hand made in Italy.

​Chi è l'archetipo della donna Gamberini Bag? 

La tipica donna Gamberini Bag potrei essere io. Una donna alla quale piacciono prodotti semplici ma ricercati. La donna Gamberini Bag "compone la propria borsa" scegliendo con cura le applique, personalizzando completamente la borsa, rendendola unica e adatta al tuo stile. L'esperienza nel nostro store è un'operazione sartoriale che la donna si vuole concedere per regalarsi un oggetto di moda unico.

Ilenia Gamberini